Grotta N.6 di Corongiu de Mari (ricerche biospeleo)
Come da programma il gruppo di lavoro CISSA prosegue con le ricerche biospeleo. Oggi andremo ad esplorare la Grotta N.6 di Corongiu de Mari.
Gli "animaletti" che abbiamo trovato non differiscono da quelli già rilevati sabato scorso in un ramo della grotta Cuccuru Tiria. Lungo il percorso che conduce alla "Sesta", abbiamo rilevato alcuni ragni. Gli stessi che poi rileveremo attorno alla colonna ove si transita per poi accedere alla strettoia che conduce ai laghetti.
Nella saletta, con livello fortemente inclinato, che fa da anticamera all'ampia sala con una grande colonna, abbiamo trovato una nursery di julius scrupolosamente vigilati dai genitori.
Poco più avanti, sotto alcune pietre, tra il friabile terriccio rileviamo altri "animaletti"
Rileviamo anche tante lumachine delle quali alcune senza guscio.
Poi, predisponiamo una corda per discendere una parete fortemente inclinata, con terreno un po' fangoso e sdrucciolevole. Quindi proseguiamo le ricerche.
Risaliamo un piano inclinato che termina quasi allo stesso livello della grande colonna accanto alla quale abbiamo predisposto la corda di calata. Qui è presente uno stretto passaggio che Vladimiro si accinge ad attraversare. Anche in questo ambiente si rilevano ragni. Miro prosegue il percorso e riappare poco dopo accanto alla grande colonna ove abbiamo rilevato una colonia di ragni.
Durante il percorso di rientro troviamo alcune artistiche conformazioni di muffa.