Epifania a Gonnesa

Al C.I.S.S.A. le befane non sono mai mancate e in questo 2022, grazie al corso di avvicinamento alla speleologia, quella che in incognito chiamiamo “quota rosa” è diventata numericamente importante.

Il 6 Gennaio si sa, è la loro festa, ed è per questo che gli speleo Alberto, Adriano, Francesco B., Luca, Roberto, Stefano e Tore, con il supporto anche di Federico e Marco S. hanno deciso di aiutarle a portare a termine la consueta distribuzione di cioccolatini. Le Befane Aurora, Barbara, Betty, Mara e Sara, con i loro aiutanti, hanno scelto per questa Epifania 2023 il Comune di Gonnesa che entusiasta ha deciso di collaborare col C.I.S.S.A. e far uscire le befane dal municipio. 
L’appuntamento con l’Assessore Antonio è alle 14 davanti al municipio e befane e aiutanti, come per miracolo, arrivano tutti puntuali. Alle 14.07 stanno già scaricando corde, dolcetti, moschettoni, scope e tanta voglia di divertirsi. Francesco B. rimane giù per assicurare l’arrivo al furgone Vertical Sulcis mentre Adriano e Roberto salgono al secondo piano e, dopo aver fatto scivolare via due ante delle finestre del municipio cingono un angolo dello stesso in uno stretto abbraccio di corde.
Le befane, invece, si rintanano in uno degli uffici per struccarsi a dovere e poter finalmente mostrare, dopo 365 giorni di attesa, le loro vere sembianze. In poco più di un’ora e mezza la teleferica è pronta! Il test è stato fatto dall’impavida Barbara, Sara che oltre a testare la teleferica ha testato anche il lungo scialle viola e il befano Alberto. Fortunatamente a test concluso cominciano a fare capolino i primi bimbi che dalla piazza cercano di scorgere qualche befana dalle finestre, i più fortunati affermano di averne vista più di una ben prima della loro calata (forse colpa del caffè preso al bar e della curiosità di alcune befane che si affacciavano dalle finestre per monitorare la situazione all’esterno). 
Sono le 16.30, le scope hanno fatto un giro di riscaldamento e sono pronte e portare le loro proprietarie dai bambini in trepida attesa. Aurora, Barbara e Betty con dei sacchi pieni di giochini escono dalla porta del comune mentre la befana Sara con scopa e sacco di caramelle esce dalla finestra e, planando sulla piazza, distribuisce le prime caramelle ai bambini. Segue subito la calata di befana Mara con la sua super scopa turbo 8000. 
Il pomeriggio prosegue tra foto coi più piccoli (e non solo) e altre calate per la felicità dei bimbi e delle befane. Tutti fanno incetta di dolciumi e giochini quando improvvisamente le befane scompaiono. Qualcuno dice di averle viste rientrare in comune e non uscire più, altri ricordano gli aiutanti caricare strani zaini gialli e rossi su un furgone con su scritto Vertical Sulcis. Qualche ragazza dai tratti simili a quelli di una o l’altra befana è stata avvistata in piazza e al bar nelle ore successive. Difatti le befane si sono cambiate e truccate per camuffarsi da persone normali per tutto l’anno che verrà.